Il Team

Bruna Matturro
Socio Fondatore | Membro CdA
Ha conseguito la Laurea con Lode in “Biotecnologie Industriali e Ambientali” nel 2009 e il Dottorato di Ricerca in “Processi Chimici e Industriali” nel 2014 presso l’Università Sapienza di Roma. È attualmente ricercatrice presso l’Istituto di Ricerca Sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-CNR). Svolge attività di ricerca nel settore del biorisanamento di matrici ambientali contaminate da composti tossici. Nel corso della sua attività professionale si è focalizzata principalmente sul monitoraggio di biomarcatori coinvolti nei processi di degradazione biologica degli inquinanti, mediante metodi molecolari avanzati, inclusi gli approcci omici. Si è inoltre occupata dello sviluppo di colture microbiche di interesse biotecnologico per il settore del biorisanamento.
È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste e libri a diffusione internazionale e di comunicazioni a convegni nazionali/internazionali di settore. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca sia nazionali (Ritmare, SusBioRem) che internazionali (Model Probe, Kill Spill, Electra) nell’ambito del biorisanamento, nonché di convenzioni con società private per il monitoraggio di biomarcatori nei processi di bonifica.
Marco Petrangeli Papini
Socio Fondatore | Amministratore Delegato
Laureato con Lode in Chimica Industriale nel 1990 e Dottore di Ricerca in “Scienze Chimiche” nel 1994. È Professore Ordinario di Impianti Chimici presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Roma “Sapienza” dove è titolare del corso di “Processi e Impianti Chimici” e “Dinamica degli Inquinanti e Risanamento dei Siti inquinati”. Svolge attività di ricerca prevalentemente nel settore dello studio e sviluppo di processi e tecnologie per la bonifica di suoli e falde acquifere contaminate. È autore in questo ambito di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri a diffusione internazionale e oltre 80 comunicazioni a convegni nazionali/internazionali.
È co-titolare di 5 brevetti che riguardano la depurazione di acque e il risanamento di siti contaminati. È Direttore, dall’anno accademico 2010/2011, del Master di II livello in “Caratterizzazione e Tecnologie per la Bonifica dei Siti Inquinati” dell’Università di Roma “La Sapienza”. È stato membro dal febbraio 2010 al dicembre 2015 della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente come esperto nella bonifica sui siti di interesse nazionale e ha partecipato al Gruppo di Lavoro per il Riassetto e la Codificazione delle Normative Vigenti in Materia Ambientale e per la revisione degli Allegati alla Parte IV, Titolo V del D.lgs. 152/2006. È attualmente membro del Consiglio Tecnico Scientifico istituito dal Centro Non Governativo ed Ente indipendente per la valutazione dell'impatto ambientale di petrolio e gas "Oil & Gas IVF Center” di Mosca. È membro dal 2017, come “foreign member”, della Accademia Russa delle Scienze Naturali di Mosca nella Sezione “Oil and Gas”, con specifico riferimento alla esperienza nella gestione dei siti contaminati. Il Prof. Marco Petrangeli Papini è ed è stato coordinatore di numerosi progetti e unità operative di ricerca sia nazionali che internazionali per la bonifica dei siti inquinati mediante processi innovativi accoppiati chimico/fisici e biologici.
Mauro Majone
Socio Fondatore
Mauro Majone è professore ordinario di Impianti Chimici presso il Dipartimento di Chimica della l’Università di Roma “La Sapienza e titolare dei corsi di Processi di Trattamento di Scarichi, Emissioni e Rifiuti (Laurea Magistrale in Chimica Industriale), Processi e Impianti Chimici Industriali II corso (Laurea Triennale in Chimica Industriale) e Processi biotecnologici per l’Energia e l’Ambiente (Laurea Magistrale Biotecnologie Industriali e Ambientali). Dal 2017 al 2020, è stato Coordinatore del Dottorato in Processi Chimici per l’Industria e per l’Ambiente. Da più di 30 anni, svolge attività di ricerca nello studio e sviluppo di processi ed impianti, chimici e biologici, per la produzione di energia, chemicals e biopolimeri da risorse rinnovabili, per il trattamento di acque di scarico e rifiuti e per il risanamento di suoli e acque sotterranee contaminate. In tali ambiti è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con “peer review” e “impact factor (IF)”, 16 capitoli di libri internazionali, più di 150 tra comunicazioni a convegni ed altre pubblicazioni e 4 brevetti. Le pubblicazioni su rivista con IF hanno ricevuto più di 6500 citazioni, con un indice di Hirsch (HI) di 47 (Scopus).
Ha coordinato numerosi progetti di ricerca con il supporto finanziario di MIUR, Ministero dell’Ambiente, CNR-Protezione Civile, ISPRA, INAIL, Provincia di Milano e varie imprese (Technip, Unilever, EDF Fenice, Metro C, ItalFerr, DirectaPlus). È stato coordinatore del progetto europeo H2020 "RES URBIS" e responsabile di unità di ricerca in altri 9 progetti europei (ECOBIOCAP, MINOTAURUS, ROUTES, WATER4CROPS, NoAW, SMART-Plant, WeMet, Electra, USABLE). È attualmente Direttore del Centro di ricerca multidisciplinare per la protezione dell'ambiente e dei beni culturali (CIABC) della Sapienza. È stato consulente tecnico del Ministero dell’Ambiente dal 1999 al 2015), in particolare come componente della Segreteria tecnica del servizio Qualità della vita, occupandosi prevalentemente della bonifica dei siti contaminati.
Paolo Ciampi
Socio
Ha conseguito la Laurea con lode in “Geologia Applicata all’Ingegneria, al Territorio e ai Rischi” nel 2015, e il Dottorato con lode in “Scienze della Terra” nel 2020 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. E’ attualmente ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Terra della medesima Università̀, dove svolge attività di ricerca nell’ambito della modellazione idrogeofisica 2D e 3D in ambiente GIS e lo sviluppo di Modelli Concettuali multidisciplinari e multi-sorgente di supporto alla bonifica di siti contaminati complessi con tecnologie innovative e ecosostenibili.
È autore di 15 pubblicazioni scientifiche su riviste e libri a diffusione internazionale e oltre 30 comunicazioni a convegni nazionali/internazionali nel settore. E’ titolare del corso di “Geohazards” e membro del collegio docenti del Master di II livello in “Caratterizzazione e Tecnologie di Bonifica dei Siti Inquinati” dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2021 è membro del gruppo accademico e del gruppo dei giovani talenti emergenti di NICOLE - network for industrially coordinated sustainable land management in Europe.
Dal 2022 è un membro del Centro di Ricerca Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici, CERI dell’Università di Roma “La Sapienza. Ha partecipato numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali in qualità sia di coordinatore che di “investigator”, per la ricostruzione di modelli concettuali guidati da dati multisorgente per la bonifica e la riqualificazione di siti contaminati.
Simona Rossetti
Socio Fondatore
Laureata con lode in Scienze Biologiche nel 1987 e Dottore di Ricerca in Ingegneria Sanitaria nel 1992, è attualmente Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Ricerca Sulle Acque del CNR (IRSA-CNR). La sua attività di ricerca riguarda lo studio di processi biologici per la salvaguardia ambientale, per il trattamento e la valorizzazione di acque di scarico e fanghi di depurazione e il risanamento di acque sotterranee, suoli e sedimenti contaminati. È autore di 143 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con “peer review” e “impact factor”, 12 capitoli di libri internazionali e di un libro di testo universitario di microbiologia ambientale e applicata, più di 100 tra comunicazioni a convegni ed altre pubblicazioni.
Responsabile e/o coordinatore di vari progetti e unità operative di ricerca con il supporto finanziario di soggetti pubblici e privati (inclusi 9 progetti europei, 2 progetti di Rilevante Interesse Nazionale, un Progetto Bandiera del CNR e un progetto CARIPLO). Responsabile italiano di Progetto o di attività in 4 progetti di ricerca nell’ambito di Accordi di Cooperazione Scientifica tra CNR e Enti di Ricerca Internazionale (Chinese Academy of Science, Cina; University of Lisbon, Portogallo; CSIRO, Australia; CSIR, India). Dal 2005 fa parte del Management Committee dello Specialist Group “Activated Sludge Population Dynamics” (ASPD) e successivamente “Microbial Ecology and Water Engineering” (MEWE) dell’International Water Association (IWA). Socio della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM) e membro della divisione di Biotecnologie Ambientali dell’EFB (European Federation of Biotechnology). Membro dell’Editorial Board delle riviste scientifiche Journal of Applied Microbiology (Wiley), Letters in Applied Microbiology (Wiley), Biofilm (Elsevier), Annals of Microbiology (Springer), Frontiers in Microbiology e Microorganisms (MDPI).